Presentazione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DiSES) è stato costituito il 1° luglio 2011 attraverso la fusione tra il Dipartimento di Economia (nato nel 1983 dal precedente Istituto di Studi economici), la componente storica e sociologica del Dipartimento di Scienze Sociali (nato nel 2003 dalla fusione dell’Istituto di Studi Storici, Sociologici e Linguistici con l’Istituto di Scienze Giuridiche) e la componente di economia applicata del Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale (nato nel 2003).

Al 1 ottobre 2023, al Dipartimento afferiscono 45 docenti: 27 appartengono all’area economica, 8 ai settori di statistica e demografia, 5 ai settori di sociologia, 4 al settore di storia economica e 1 al settore di filosofia politica. Alla componente docente si affiancano 10 unità di personale tecnico e amministrativo.

La missione del DiSES è affrontare, in ottica generativa, le sfide della sostenibilità economico-sociale e della trasformazione digitale, attraverso attività di formazione e ricerca che contribuiscano allo sviluppo di politiche attive e di uno spirito imprenditoriale volti a promuovere una società inclusiva.
Punto cardine della strategia del DiSES è l’integrazione:
Integrazione disciplinare (economia, econometria, statistica, sociologia, storia)
Integrazione metodologica (analisi quantitativa, qualitativa, quali-quantitativa)
Integrazione di orientamenti (ricerca pura ed applicata)
Integrazione di ambiti (formazione, ricerca, terza missione)
Integrazione di idee (dialogo continuo con gli stakeholders: studenti, istituzioni, territorio)

Le principali aree di ricerca sviluppate dai docenti del DiSES riguardano: Crescita e sviluppo economico, Demografia, Econometria, Economia e commercio internazionale, Economia dell’ambiente, Economia del lavoro, Economia industriale, delle imprese e dell’innovazione, Economia monetaria e creditizia, Economia pubblica, Economia regionale, Macroeconomia, Sociologia economica, dell’organizzazione e dei sistemi socio-sanitari,  Statistica economica, Storia del pensiero economico e Storia economica.

I corsi di studio afferenti al Dipartimento nell’a.a. 2023/2024 sono cinque:

  1. Laurea triennale in Digital Economics and Business
  2. Laurea triennale in Economia e Commercio
  3. Laurea magistrale in International Economics and Commerce
  4. Laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie
  5. Laurea magistrale in Data Science per l’Economia e le Imprese

A questi si aggiunge il Dottorato di Ricerca in Economics, di durata triennale e attivato in modo continuativo fin dal 1985. L’elevata qualità dell’offerta formativa del dottorato è testimoniata dai percorsi di carriera di ex-allieve/i che ricoprono oggi posizioni di rilievo non solo in ambito accademico ma anche presso prestigiose istituzioni come Banca d’Italia (BdI), Banca Centrale Europea (BCE), OCSE, Joint Research Center della Commissione Europea (EC-JRC) e Fondo Monetario Internazionale.

Il DiSES, con l’Università di Bamberg, la Warsaw School of Economics e l’Universitat Jaume I di Castellòn de la Plana, ha ottenuto il finanziamento della Commissione Europea per le Design Measures di un Master Erasmus Mundus in “Computational and Behavioural Approaches to Policy Design and Evaluation in Complex Economies” (COMBEX) da lanciare nell’a.a. 2025/2026.

E’ presente dal 1983 una collana di Quaderni di Dipartimento, indicizzati e disponibili on-line nel repository RePEC (Research Papers in Economics). Nel ranking RePEC i quaderni del DiSES entrano nel top 10% per numero di downloads.
Il Dipartimento ospita la direzione e la redazione della rivista “Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale” e al DiSES è intestata anche la collana Società e Storia edita da Il Mulino.

Nel DiSES ha sede il Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizio sull’Integrazione Socio-Sanitaria (CRISS). Il suo obiettivo primario è favorire, sperimentare e diffondere l’innovazione nell’ambito dei sistemi sociosanitari. Mediante la sperimentazione didattica e la ricerca, il CRISS realizza progetti e attività da mettere a disposizione di enti, associazioni, e soggetti impegnati nell’ambito socio-sanitario.
All’interno del DiSES è attivo il Money and Finance Research Group (MoFiR), costituitosi nel 2007 su iniziativa di Pietro Alessandrini, oggi Professore Emerito del Dipartimento, con l’obiettivo di promuovere la ricerca sull’evoluzione del sistema finanziario e sul suo impatto sullo sviluppo economico a livello regionale, nazionale ed internazionale. I prodotti della ricerca del gruppo vengono raccolti e pubblicati all’interno di una collana di working papers indicizzata su RePEc.

Il DiSES aderisce al Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Paesaggio (CIRP), al Centro di Ricerca e Servizio “SMArt Living Lab”, al Centro di ricerca e servizi interdipartimentale per le innovazioni e le metodologie applicate al terzo settore (CRISMAT).

Recentemente, il Dipartimento ha aderito al Centro di Ricerca e dell’Innovazione per l’Imprenditorialità (CII) con CdD n.5 del 03.04.2023 ampliando così i legami con le imprese locali.

Il Dipartimento infine ospita la segreteria della Società Italiana di Economia fin dalla sua istituzione.