Obiettivi e linee strategiche
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali presta grande attenzione al rapporto con il territorio e i suoi attori, sia pubblici (enti e amministrazioni locali, Servizio sanitario nazionale, istituti scolastici) che privati (imprese, associazioni, rappresentanze professionali). La bidirezionalità e le molteplici sinergie che caratterizzano questo rapporto vengono coltivate attraverso due linee principali di azione: a) una capillare disseminazione dei risultati delle ricerche che fanno capo al Dipartimento, utile a condividere con gli attori esterni conoscenze scientifiche avanzate, aggiornate e professionalizzanti; b) la raccolta delle istanze di ordine culturale, sociale ed economico provenienti dal territorio e dai suoi attori, nei confronti dei quali il DiSES intende continuare a svolgere un ruolo di interlocutore privilegiato.
L’obiettivo di superare i confini del mondo accademico per interagire con la società e le sue varie anime, a livello locale, nazionale e internazionale richiama, peraltro, il contributo alla formazione di “scienziati sociali utili” caro a Giorgio Fuà, dalla cui opera la Facoltà di Economia di Ancona ha avuto origine.
Il Dipartimento intende destinare risorse crescenti alla produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, alle iniziative di valorizzazione della ricerca legate a contratti in conto terzi e alle attività di formazione continua. Dal punto di vista della tutela della proprietà intellettuale, il DiSES ha finora scelto di non tutelare legalmente i prodotti della propria attività, al fine di permetterne la più libera e ampia fruizione da parte di tutti i soggetti potenzialmente interessati.
L’attività di Terza missione del DiSES si articola a vari livelli, includendo numerose iniziative curate dai singoli docenti ma anche attività di gruppi di lavoro e/o strutture (es. CRISS) orientate alla produzione e alla diffusione di conoscenze strumentali alla crescita culturale, economica e sociale del territorio.
Elenco selezionato delle attività di public engagement del DiSES nell’ambito della terza missione: