Pubblicazioni SSD SECS-P/03

SPS/09

AUTORI

SECS-P/03 – Scienza delle finanze

David Bartolini, Raffaella Santolini (2014), Political institutions behind good governance
Lang.: engCategory: Altro
Abstract: The present work looks at the role of political institutions – political regimes and electoral rules – in determining the performance of the government to define and implement sound policies for the economy. The results of the empirical investigation on a panel of 80 democracies over the period 1996-2011, show an important impact of the political regime on the performance of the government – the presidential regimes reduces the quality of the government -, while electoral rules do not matter. However, the analysis shows that the interaction between political regimes and electoral rules plays a crucial role for the quality of the government. In particular, a presidential regime improves the government performance when associated with a majoritarian rule, while worsens it when combined with a proportional rule.
Note: Quaderno di ricerca n. 405 – ISSN 2279-9575
IRIS: https://iris.univpm.it/handle/11566/187302

Fabio Fiorillo (2014), Riforma del Bilancio e della PA:La proposta del passaggio al bilancio di cassa nella prospettiva degli EELL in “Nuova etica pubblica” in Fiorillo F., “Riforma del bilancio e della Pubblica amministrazione”
Lang.: itaReferee: NessunoRilev.: NazionaleCategory: Contributo in Atti di convegno
Keywords: Bilancio di cassa; Enti locali; Riforma pubblica amministrazione
IRIS: https://iris.univpm.it/handle/11566/207315

Fabio Fiorillo, E. Ippoliti (2014), Probabilità di ricovero e tempi di attesa nelle RSA della provincia di Ancona in “Rassegna di Servizio sociale”, Vol. 2, pp. 40-62
Lang.: itaReferee: Esperti anonimiRilev.: NazionaleCategory: Articolo in rivista
Keywords: Liste di attesa; RSA; Cream skimming; Anziani
Abstract: L’accoglienza e la gestione delle liste d’attesa nelle Residenzesanitarie assistenziali (RSA) è un tema centrale nella gestione del sistemasociosanitario delle Regioni italiane. In questo lavoro si vogliono analizzare siale determinanti che portano all’accettazione della domanda di ricovero, sia itempi di attesa delle RSA della Provincia di Ancona. L’obiettivo è capire se laprobabilità di ricovero e la lunghezza delle liste d’attesa dipendano dallecaratteristiche delle strutture di ricovero oppure se siano implementate dellepratiche di scrematura dei pazienti migliori da parte delle stesse. Il primo tipodi analisi cerca di individuare le determinanti della probabilità di ricoveroattraverso un modello di probabilità lineare Probit. Nel secondo tipo di analisisi stimano degli OLS (acronimo dell’inglese Ordinary least square, minimiquadrati ordinari)per testare le variabili che incidono in modo significativosull’aumento o sulla diminuzione del tempo di attesa in termini di scostamentidalla media. Dai risultati ottenuti è interessante notare che alcuni indizi dicream-skimming esistono. Il fenomeno del razionamento delle prestazionipotrebbe dipendere tuttavia non tanto da pratiche di cream-skimming madall’utilizzo improprio delle strutture classificate come RSA.
IRIS: https://iris.univpm.it/handle/11566/207314